Si consiglia di prenotare il servizio di newborn a 32-36 settimane di gravidanza. La data della prenotazione è fissata provvisoriamente in previsione della data prevista di nascita del bambino. Appena il bambino nasce, i genitori devono informare il fotografo, cosi viene assegnata la data precisa. Di solito il servizio va effettuato durante i primi 10 giorni di vita del bambino. Ma possibile fare il servizio anche dopo.
Ci sono due varianti di servizio fotografico per i neonati
1. Classico
Servizio fotografico effettuato nei primi 10 giorni di vita. Di solito si fa con vestiti appositamente creati o fasce apposite, mantenendo il neonato nelle pose newborn che ricalcano le posizioni del bambino nell’utero materno. I bambini in genere durante le pose dormono, tutto è tranquillo ed effettuato senza fretta.
2. Lifestyle
Si fanno dopo 14 giorni di vita, quando neonato non dorme più profondamente come prima, ad alcuni bimbi arrivano le coliche. In questo momento si fanno le foto del neonato con gli occhi aperti, in braccio a genitori, nonni. Anche questo è un periodo affascinante, i bambini hanno le loro espressioni ed emozioni (relax, ma anche rabbia, scoperta, in qualche foto sbadiglierà, piangerà, sorriderà … ). Indimenticabili momenti dei primi scambi comunicativi con mamma e papà. Anche questo è un momento molto importante ed eccitante!
Come prepararsi per un servizio fotografico newborn?
Non è una preparazione difficile!
Per i neonati è necessario preparare: ciuccio, salviette umide, pannolini usa e getta, teli per fasciatoio, biberon con latte.
I vestiti per i genitori (sono pronta di dare i consigli senza impegno). Meglio preparare subito un cambio anche per i grandi.
Per le mamme è possibile prenotare il servizio di trucco professionale per tutta la durata del servizio.
E’ gradita, ma non obbligatoria, la firma di una liberatoria per la pubblicazione sul sito e sui social delle foto più belle.